Falegnameria Peretti Damiano, armonia tra cliente e abitazione.
  • 0161 852506
  • Via Salussola, 8 13873 Massazza (BI) Italia

Certificazioni

Prodotti certificati e testati

Certificazioni

Falegnameria Peretti certifica i suoi prodotti con il Marchio CE, la trasmittanza termica U e Uv per i serramenti e la prova di urto da corpo molle e pesante e dispositivi di sicurezza. 

Inoltre Falegnameria Peretti segue periodicamente il buono stato di salute dei propri manufatti installati, per assicurare al cliente il perfetto funzionamento negli anni.

Tutte le tipologie di serramento da noi installate godono di ampia e affidabile garanzia del produttore sui componenti. Ogni eventuale intervento necessario verrà effettuato dal nostro personale, per assicurare continuità e uniformità nella manodopera richiesta.

Il Marchio CE

Il marchio CE (che dovrà essere riportato obbligatoriamente sui serramenti, finestre e porte finestre) sarà una dichiarazione del fabbricante relativa alla conformità a norma dei prodotti forniti, conseguente al soddisfacimento dei requisiti essenziali della Direttiva di riferimento dell'Unione Europea. 

I serramenti ricadono nella Direttiva 89/106 (spesso indicata come CPD), relativa ai prodotti da costruzione; tale direttiva riporta i seguenti requisiti essenziali:

- Resistenza meccanica e stabilità;
- Sicurezza in caso d'incendio;
- Igiene, salute e ambiente;
- Sicurezza nell'impiego;
- Protezione contro il rumore;
- Risparmio energetico e ritenzione del calore.

La trasmittanza termica U

La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall’esterno, o da un ambiente non riscaldato). L’unità di misura della trasmittanza termica è il W/m² K.

Perchè è importante? Essendo l’obiettivo del risparmio energetico quello di minimizzare la dispersione di calore, è necessario che gli elementi costituenti l’involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica, così da ridurre la quantità di calore disperso.

La trasmittanza termica Uw dei serramenti

Per finestre e porte-finestre, la trasmittanza termica del serramento rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e di quella della vetrata Ug, più un contributo aggiuntivo, la trasmittanza termica lineare Ψg, dovuto all’interazione fra i due componenti e alla presenza del distanziatore, applicato lungo il perimetro visibile della vetrata.

La prova di urto da corpo molle e pesante e dispositivi di sicurezza

Il primo punto da chiarire è riferito alla "necessità" di eseguire la prova di urto da corpo molle e pesante in quanto chiaramente espresso nell'allegato ZA della UNI EN 14351-1 che prevede tala prestazione "almeno" per porte vetrate con rischio di infortunio.

La effettuazione/non effettuazione della prova quindi, ricordando che la prestazione misurata si riferisce chiaramente ad un requisito di sicurezza, dovrebbe essere valutata quanto meno sulle porte vetrate.

I dispositivi di bloccaggio per finestre e porte finestre devono essere costruiti in maniera da rimanere a prova di bambino e resistere all’usura dovuta alla continua apertura e chiusura, sotto carico o meno, nonché all’invecchiamento e all’esposizione a qualunque condizione meteorologica come sole, pioggia, neve, ghiaccio, umidità, temperature sia elevate che basse e vento. I dispositivi devono resistere agli impatti accidentali senza rompersi per tutta la loro durata di vita.

Su misura

Uno dei punti di forza della Falegnameria Peretti è la produzione e l'installazione di manufatti su misura, che si adattano alle specifiche situazioni. La realizzazione è effettuata su disegno del cliente, oppure viene delegata a noi anche la fase di progettazione: in questo caso possiamo anche avvalerci di prestigiosi studi di architettura.